Politica per la Qualità e l'Ambiente

ENS

Obiettivo prioritario di AMA è la gestione dei servizi ambientali in materia di rifiuti basata su criteri di sostenibilità e minimizzazione degli impatti ambientali e funzionale a più generali obiettivi di incremento della qualità dell'ambiente urbano, della sua salvaguardia e di miglioramento delle condizioni igieniche e sanitarie.

A tal fine AMA si impegna a:

  • ascoltare e tutelare tutti i portatori di interesse rendendo disponibili: appositi canali per le comunicazioni di reclami-suggerimenti e strumenti di informazione comprensibili ed accessibili al pubblico;
  • accrescere il grado di soddisfazione dei clienti attraverso una gestione analitica delle informazioni provenienti dalle indagini periodiche e dall'analisi delle informazioni di ritorno legate all'operatività;
  • coinvolgere cittadini, dipendenti, fornitori e parti sociali mediante canali di comunicazione bilaterale quali consultazioni, scambi di informazioni, proposte, pareri, iniziative di interesse pubblico al fine di verificare insieme l'impegno dell'azienda per il miglioramento della qualità dei servizi e dell'ambiente;
  • conseguire e mantenere la qualità prescritta attraverso l'impiego di tutte le risorse (umane e tecniche) dell'azienda, secondo criteri di economicità, efficienza ed efficacia nel rispetto dell'ambiente;
  • verificare il rispetto degli standard qualitativi preventivamente fissati, perseguendone il miglioramento in funzione delle richieste manifestate dal cliente in termini di costo, flessibilità, affidabilità e disponibilità;
  • consolidare il patrimonio delle competenze aziendali e responsabilizzare il personale operante a tutti i livelli di inquadramento, coinvolgendolo nel sostegno e nell'applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e l'Ambiente e nel suo continuo miglioramento;
  • assicurare il rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari applicabili alle proprie attività, per salvaguardare la salute e la sicurezza dei dipendenti e dei cittadini, per la tutela dell'ambiente;
  • migliorare continuamente il Sistema di Gestione per la Qualità e l'Ambiente al fine di mantenere elevati standard qualitativi e di ridurre progressivamente gli impatti creati dall'organizzazione sull'ambiente;
  • garantire la ricerca della massima sicurezza dei materiali e dei processi produttivi a tutela dei dipendenti, dei clienti, dei cittadini e dell'ambiente;
  • ottimizzare il sistema di differenziazione dei rifiuti secondo quanto previsto dalle norme vigenti;
  • prevenire e minimizzare, dove economicamente e tecnicamente possibile, gli impatti ambientali, ottimizzando il consumo di materie prime ed energia, riducendo al minimo le emissioni di inquinanti e i rifiuti prodotti, perseguendo il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell'Azienda.

Per perseguire le finalità sopra citate, l'alta Direzione periodicamente stabilisce, documenta e diffonde al proprio interno degli obiettivi specifici e misurabili, nonché il piano per il loro raggiungimento, nel quale vengono indicate le tempistiche attese, le risorse messe a disposizione e le responsabilità connesse.

L'alta Direzione si impegna affinché la politica per la Qualità e l'Ambiente e gli obiettivi e programmi relativi vengano compresi, attuati e sostenuti da tutti i soggetti coinvolti, sia rendendo pubblica la presente politica, sia mediante incontri periodici di sensibilizzazione con i dipendenti.

torna all'inizio del contenuto